Se di notte l’auto elettrica è collegata alla wallbox per la ricarica, non è importante il tempo che ci impiega. In viaggio è tutt’altra cosa: Le/I potenziali conducenti di auto elettriche non vogliono restare in attesa presso una stazione di ricarica elettrica più di 20-30 minuti1. Con MigrolCharge non è un problema: Grazie alle stazioni di ricarica M-Charge presso le stazioni di servizio Migrol e nei supermercati Migros possono ricaricare comodamente l’auto e nel frattempo fare acquisti negli shop migrolino o Migros.
C’è ancora chi esita a passare dall’automobile a combustione a quella elettrica. Il motivo non è solo il prezzo. Anche la paura che il veicolo non abbia abbastanza autonomia è diffusa. A questo si aggiunge il timore di non trovare una stazione di ricarica in tempo, nonché la preoccupazione che la ricarica di un’auto elettrica richieda (troppo) tempo.
Ma davvero l’autonomia, l’infrastruttura di ricarica e la durata della ricarica costituiscono un ostacolo per le auto elettriche?
- Secondo l’ADAC Ecotest 20242 l’autonomia delle auto elettriche era di 425 chilometri, con una tendenza in aumento. Questo significa che l’autonomia delle auto elettriche è per lo più inferiore a quella dei veicoli a combustione, ma uno studio dell’International Council of Transportation (ICCT)3 ha rilevato che la maggior parte delle/dei conducenti di auto elettriche ha bisogno di meno autonomia di quanto pensi. Anche con le batterie più piccole le/i pendolari urbani e rurali non devono ricaricare l’auto durante il 98% degli spostamenti, partendo dal presupposto che i tempi di inattività siano considerati come tempi di ricarica.
- L’infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici si sta sviluppando sempre di più, includendo la rete di ricarica M-Charge con attualmente 663 stazioni di ricarica in 169 sedi.
- Presso le stazioni di ricarica rapida è possibile ricaricare una batteria di un’auto elettrica scarica fino all’80% in mezz’ora, con cui si può di nuovo percorrere circa 500 km .
Stazioni di servizio Migrol: Ricarica veloce e mini-market
La divisione aziendale Migrol Charge è consapevole delle preoccupazioni. Valentin Peter, responsabile di E-mobility Service presso Migrol, ha spiegato: «Da tempo ci occupiamo delle energie del futuro. La nostra attuale gamma di servizi per l’e-mobility è in costante espansione per superare le argomentazioni che costituiscono ostacoli, come i tempi di ricarica lunghi e la mancanza di stazioni di ricarica.»
Le cosiddette stazioni di ricarica rapida M-Charge sono già presenti in 39 sedi Migrol in Svizzera, con una potenza di ricarica fino a 400 chilowatt (kW). In questo modo la batteria delle auto elettriche si ricarica all’80% in soli 15-20 minuti. In tutte le 39 sedi è presente anche un punto vendita che permette di acquistare snack o prendere un caffè mentre si attende. Alexander Kaufmann, responsabile della linea di prodotti E-mobility, ha affermato: «100 stazioni di servizio Migrol saranno dotate di stazioni di ricarica rapida nel medio termine; attualmente ne sono già presenti 132.»
Supermercati Migros con stazioni di ricarica: Ricarica comoda con possibilità di fare shopping
Anche la dotazione di stazioni di ricarica di numerosi supermercati Migros in tutta la Svizzera avanza rapidamente. Migrol Charge sta lavorando con grande impegno per mettere in servizio più di 2.000 stazioni di ricarica. Attualmente sono presenti 531 stazioni di ricarica in 130 sedi. In questo modo l’azienda realizza la sua visione di una copertura globale di corrente per la ricarica. Inoltre fornisce alle/ai conducenti un ulteriore vantaggio: Ricarica a basso costo alle stazioni con potenza compresa tra 22 e 64 kW che non richiede più tempo di una tipica spesa settimanale.
Ricarica e pagamento in tutta comodità a prezzi convenienti
E anche l’utilizzo e il pagamento avvengono in modo semplice. Migrol Charge si assicura che le colonnine di ricarica siano facili da utilizzare in modo intuitivo e che siano disponibili diverse modalità di pagamento: sia registrandosi semplicemente una sola volta tramite l’account M-Charge (applicazione oppure una tessera RFID) che tramite un codice QR. Tale pagamento funziona con tutte le comuni carte di credito o di debito, nonché con il sistema di pagamento Twint, senza registrazione anticipata. Inoltre i prezzi di ricarica sono gli stessi in tutta la Svizzera. Presso M-Charge, le/i conducenti di veicoli elettrici ottengono la stessa potenza allo stesso prezzo in tutta la nazione.
«La clientela in possesso della Private Card riceve il doppio dei punti Cumulus se effettuano il pagamento tramite Migrolcard e i punti possono essere accumulati tramite l’account M-Charge a prescindere dal metodo di pagamento registrato», afferma Valentin Peter.


© Brüderli Longhini AG
1https://de.statista.com/statistik/daten/studie/1415901/umfrage/umfrage-akzeptierte-ladedauer-potenzieller-e-auto-kaeufer/
2https://www.adac.de/rund-ums-fahrzeug/elektromobilitaet/elektroauto/stromverbrauch-elektroautos-adac-test/
3https://www.zeit.de/mobilitaet/2024-04/elektroautos-reichweite-batterie-studie